Condizioni Generali di Vendita

Cliccare sulla rubrica per scoprirne il contenuto

Le presenti Condizioni Generali si intendono concluse tra la società Matisere Echelle Direct con un capitale di 15 000 € con sede legale a Bourgoin Jallieu (Francia), registrata col numero fiscale 47928612200011, denomminata "Matisère" e con ogni persona fisica o giuridica che desidera procedere ad un acquisto tramite il sito Internet de "Matisère - Scala-Expert". Queste Condizioni Generali si applicano in tutte le provincie italiane.

Le presenti Condizioni Generali vogliono definire le relazioni contrattuale tra Matisère e l'acquirente e le condizioni applicabile a ogni acquisto effettuato tramite il sito commerciale di Matisère : www.scala-expert.it che l'acquirente sia una persona fisica o giuridica. L'acquisto di un bene oppure di un servizio tramite il presente sito significa la totale accettazione da parte dell' acquirente delle Condizioni Generali. Queste Condizioni Generali prevalgono su ogni altre condizioni generali o particolari non accettate da Matisère.
Matisère si riserva il potere di modificare le sue Condizioni Generali ad ogni momento. In questo caso, le condizioni applicabili saranno quelle in vigore alla data di conferma dell'ordine da parte dell'acquirente.

I prodotti e servizi offerti sono quelli che figurano nel nostro catalogo pubblicato sul sito di Matisère. Questi prodotti e servizi sono offerti nel limite dello stock disponibile. L'acquirente può avere accesso alla documentazione dei nostri fornitori con una semplice richiesta. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto si vuole il più fedele possibile ma può anche non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore principalmente.

I prezzi presenti nel catalogo sono comprensivi dell'IVA applicabile il giorno dell'ordine (per una miglior visibilità dei professionisti, i prezzi sono anche indicati esente IVA); ogni cambiamento del tasso potrà essere applicato in ogni momento, al prezzo dei prodotti e servizi.

Matisère si riserva il diritto i modificare i prezzi in ogni momento. Rimane inteso che saranno applicati i prezzi presentati il giorno dell'ordine. I prezzi indicati comprendono le spese di gestione degli ordini e di preparazione alla spedizione.

La vostra partecipazione ai costi di spedizione viene calcolata durante il vostro ordine in base ai vostri acquisti.

La vostra partecipazione ai costi di spedizione viene calcolata durante il vostro ordine in base ai vostri acquisti.

La vendita online des prodotti e servizi presentati sul nostro sito è riservata agli acquirenti che risiedono in Italia per quanto riguarda i siti internet in .it

Le consegne sono effettuate all'indirizzo indicato sull'ordine che può essere solamente nell'area geografica indicata qui sopra. I rischi sono a carico dell'acquirente dal momento in cui i prodotti escono dall'azienda Matisère. In caso di danni durante il trasporto, la contestazione motivata deve essere indirizzata presso il trasportatore entro 3 giorni a partire dalla consegna.

Per essere accettato, ogni reclamo relativo alla quantità deve essere effettuato alla ricezione della merce. Inoltre, i rischi legati alla spedizione sono a carico dell'acquirente anche per una spedizione a costo zero. In caso di danni o di prodotto mancante, è il dovere dell'acquirente di procedere ad un reclamo contro il trasportatore all'arrivo della merce. La spedizione viene fatta nelle migliori condizioni ma senza responsabilità da parte nostra perché i rischi sono a carico dell'acquirente non appena la merce esce dai nostri magazzini. Ogni RECLAMO SULLA QUALITA' sarà accettato solo se viene inviato tramite RACCOMANDATA CON AR. ENTRO 15 GIORNI A PARTIRE DALLA DATA DI CONSEGNA, e PRIMA ogni uso della merce.

IMPORTANTE : La confezione, la quantità e i prodotti devono ASSOLUTAMENTE ESSERE CONTROLLATI IN PRESENZA DEL CORRIERE (anche se ha fretta). Se osservate una minima anomalia sulla confezione (merce scondizionata, cartone aperto o danneggiato, pellicola protettiva strappata o pallet rovinato) o sul prodotto se stesso :

  1. Si deve rifiutare la merce in caso di difficoltà a valutare il danno, e indicare sulla ricevuta il motivo del rifiuto.
  2. Nel caso in cui si accetta la merce, si deve imperativamente esprimere delle riserve sulla ricevuta di trasporto. Se le riserve non sono precise, il danno non potrà essere considerato. Esempio di annotazione da scrivere sulla ricevuta : sulla scala, il terzo piolo partendo dal basso è piegato.
    IMPORTANTE : il termine "sotto riserva di apertura" non è sufficiente e non è opponibile ne al trasportatore nemmeno a noi stessi.
  3. Entro 48 ore (al di là non accettiamo più nessuno appello), dovete inviare una raccomandata al trasportatore per confermare i danni (vedere lettera di esempio qui sotto). L'aggiunta di una foto non è obbligatoria ma rappresenta definitivamente un punto forte nella procedura.
  4. Inviarci una copia della ricevuta firmata con le riserve precise spiegando il rifiuto e una copia della lettera raccomandata.

Appena riceviamo la vostra lettera, prendiamo in carico la vostra richiesta presso il trasportatore. Potremo dunque procedere alla nuova spedizione della merce entro 24 o 48 ore ( nel limite dei stock disponibili) solo e solamente se la procedure è stata rispettata

(Questa lettera è mandata via mail quando l'ordine è stato confermato)

Spett. le
Nome e indirizzo del Corriere
Nome e indirizzo del Mittente

Raccomandata A.R.

Oggetto: reclamo per spedizione danneggiata

Mittente _________________________ Destinatario_________________________
Società _________________________ Società _________________________
Indirizzo _________________________ Indirizzo _________________________
Città/Prov./Cap _________________________ Città/Prov./Cap _________________________
Tel/Fax _________________________ Tel/Fax _________________________
E-mail _________________________ E-mail _________________________

Corriere: ___________________________ Numero d’ordine: _________
Data ricevimento merce: __/__/______ D.D.T. o Nr. Bolla corriere allegato: ___________
Numero colli: ____ Merce ritirata con riserva di controllo: SI / NO

Cause del reclamo (contrassegnare una o più delle seguenti opzioni con una “X” ):
Confezione/prodotto danneggiato
Prodotto alterato/difettoso
Prodotto non conforme quantitativamente
Prodotto errato
Descrivere il danno dell’imballaggio esterno: ___________________________________________
Descrivere l’imballaggio interno: ___________________________________________
Descrivere il tipo di danno al contenuto: ___________________________________________
Valore merce: € _________ Tariffa d’imballaggio e spedizione: € _______________
Totale reclamo / Importo contrassegno: € ____________________
Commenti: ______________________________________

Allegati:
• Documentazione fotografica
Luogo, data e Firma _____________________________

L'acquirente che desidera comprare un prodotto oppure un servizio deve obbligatoriamente:

  • compilare la scheda informativa in cui indicherà tutti i dati richiesti o fornirà il suo numero cliente se già esiste;
  • compilare l'ordine on-line dando tutte le referenze dei prodotti o servizi scelti;
  • validare l'ordine dopo verifica;
  • effettuare il pagamento nelle condizioni previste;
  • dare conferma del ordine e del pagamento.

La conferma dell'ordine significa l'accettazione delle presenti Condizioni Generali. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di rinunciare a qualsiasi altra Condizione d'acquisto. La totalità dei dati forniti e la conferma registrata valgono come prova della transazione. La conferma vale come firma e accettazione delle operazioni effettuate. Il venditore farà pervenire una conferma di avvenuto ordine tramite email.

Dobbiamo necessariamente dare la nostra approvazione prima di proseguire ad ogni reso di materiale. Esso è al carico della persona giuridica. Rifiutiamo automaticamente ogni ritorno a spese nostre. Il materiale reso sarà controllato dal nostro servizio tecnico che deciderà del risarcimento totale o parziale dell'acquisto effettuato. In caso di accordo, concediamo un credito al cliente di un importo corrispondente al materiale ordinato. Non siamo obbligati ad accettare una restituzione per un motivo che non sia legato alla nostra responsabilità. Se fosse accettato, SOLAMENTE PER UN PERIODO DI TRE MESI a partire dalla fatturazione del materiale, e solamente DOPO ACCETTAZIONE NOSTRA SCRITTA, la ripresa viene effettuata senza le spese di spedizione, meno 20% per le spese di ricondizionamento e reinserzione nello stock. Il materiale non deve assolutamente essere stato usato.

Le persone fisiche, non professionisti, hanno 14 giorni dalla data di ricevimento delle merce per esercitare il loro diritto di recesso. Il venditore può procedere alla sostituzione oppure al rimborso senza alcuna penalità. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. Rifiutiamo automaticamente ogni ritorno a carico nostro.

Ogni ordine di materiale non presente sul nostro catalogo è VINCOLANTE e non potrà fare l'oggetto ne di cancellazione nemmeno di restituzione.

Il prezzo deve essere fornito nell'ordine. I pagamenti effettuati tramite carta di credito sono realizzati con il sistema protetto della banca Crédit Agricole che usa il protocollo SSL (Secure Socket Layer) in modo di trasmettere delle informazioni criptate e che nessuno possa prenderne conoscenza durante il trasporto sulla rete. Il conto dell'acquirente sarà addebitato dopo la spedizione dei prodotti o servizi disponibili, e solo dell'importo dei prodotti o servizi spediti. I bonifici sono accettati. Su richiesta, una fattura con il dettaglio dell'IVA può essere emessa.

I tempi di consegna sono dati a titolo indicativo. Il loro non rispetto non ci obbliga a nessuna compensazione. In ogni caso, se i tempi di consegna superano 30 giorni dalla data di ordine, il contratto può essere cancellato e l'acquirente rimborsato. Le consegne parziale, eccetto domanda specifica sull'ordine, sono autorizzate. Sono considerate come consegne effettive e devono essere pagate.

L'invio della nostra documentazione e dei nostri listini prezzi viene effettuato solamente a titolo informativo e non rappresenta un impegno da parte nostra. I nostri prezzi e prodotti possono essere modificati senza preavviso. Ogni offerta o sconto è valido solo se accettato dalla nostra sede legale. Ogni consegna viene fatturata al prezzo applicato il giorno dell'ordine.

Le garanzie sono quelle applicate dai costruttori. Le garanzie sono trasferite al venditore dal costruttore di ogni materiale considerato a partire dalla data di fattura. Non può essere prolungato da qualsiasi riparazione secondo l'articolo 1644 del Codice Civile francese. La loro applicazione non può significare un diritto a delle compensazioni o interessi opponibile al venditore. Tutti i prodotti forniti dal venditore sono coperti dalla garanzia legale prevista dall'articolo 1641 e seguente del codice civile francese. In caso di non conformità di un prodotto, sarà rinviato al venditore che ne farà o la sostituzione o il rimborso. Ogni reclamo o richiesta di rimborso deve essere effettuato entro 30 giorni, per corriere all'indirizzo seguente :

Matisère - 5 rue Clemenceau - 38300 Bourgoin-Jallieu - Francia

L'esclusione di garanzia si applica a:

  • Ogni uso del prodotto, non in conformità con le regole esigibile da parte di un professionista o con le prescrizioni d'uso del costruttore, che abbia creato panne o deteriorazioni dello stesso prodotto;
  • sovraccarico, difetto di manipolazione e di manutenzione ( lista non esaustiva degli usi non appropriati);
  • danni legati al trasporto anche se la spedizione risulta fatturata;
  • ogni spesa legata alle riparazioni giudicate necessarie di seguito a fatti elencati qui sopra.

L'ACCETTAZIONE della garanzia NON PUO` SIGNIFICARE UN DIRITTO A DELLE COMPENSAZIONI O INTERESSI. La garanzia è limitata alla sostituzione dei pezzi dichiarati danneggiate dal venditore. LA MANO D'OPERA E IL COSTO DI SPEDIZIONE RIMANGONO SEMPRE A CARICO DEL CLIENTE. Le riparazioni effettuate sotto garanzia non possono prolungare la durata della garanzia.

Responsabilità
Nel processo di vendita on-line, il venditore ha solo un obbligo di mezzi; i danni legati ad un uso inappropriato della rete Internet (perdita di dati, virus, intrusione, rottura di servizio, altro...) non è imputabile al venditore. Le nostre consultazioni hanno solo un obbiettivo di assistenza tecnica che non imputa la nostra responsabilità.

La nostra responsabilità non è imputabile nei casi seguenti :

  • azione commerciale di assistenza o consiglio tecnico relativo all'analisi di una specifica oppure di un descrittivo non creato da noi stessi.
  • la perfetta adeguatezza tra le riproduzioni fotografiche o disegni tecnici e la realtà.
  • la modifica parziale o totale dei prodotti o range di prodotti deciso ad ogni momento da parte del venditore nel interesse del cliente o nel quadro di modifiche tecniche.

La merce venduta rimane di proprietà nostra fino al pagamento della fattura. I rischi invece sono trasferiti immediatamente all'acquirente. In caso di non pagamento a scadenza, potremo riprendere la merce senza formalità precedente in applicazione dell'articolo 1654 del Codice Civile francese. In caso di ritardo di pagamento, secondo gli articoli 1223 e 1229 del Codice Civile, potremo richiedere immediatamente l'importo e gli interessi dovuti e previsti dalla legge (interessi e clausole penali ai tassi in vigore). Potremo anche richiedere il pagamento in anticipo per ogni ulteriore ordine. Nel caso di un pagamento di un debito a rate, la clausola di caso di insolvenza ci permette in caso di non pagamento a termine di una scadenza, di procedere ad un azione di recupero sulla totalità dell'importo dovuto (anche quelli non arrivati a scadenza). I prezzi sono comprensivi dell'IVA.

Proprietà intellettuale
Ogni elemento del sito di Matisère rimane proprietà intellettuale ed esclusiva di Matisère. Nessuno è autorizzato a riprodurre, sfruttare, diffondere o usare qualsiasi titolo anche parziale degli elementi del sito che siano dello software, visuale o sonore. Ogni collegamento o link ipertesto è formalmente vietato senza accordo precedente di Matisère.

Archiviazione del contratto
Il venditore informa l'acquirente che ogni ordine e fattura inviati vengono conservati in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo i criteri di riservatezza e sicurezza. Gli archivi elettronici di Matisère sono considerati da ogni parte come prova delle comunicazioni, ordini, pagamenti e transazioni realizzati.

Il presente contratto è regolato dalla legge francese. In caso di litigio, la competenza è attribuita ai tribunali competenti di Parigi, nonostante pluralità dei difensori oppure appello in garanzia.

Preventivo rapido Preventivo rapido Gratis e personalizzato per i professionisti
© Copyright Matisere - Scala Expert - 2020