Scala per Soppalco Metallo

Se avete un soppalco o avete intenzione di crearne uno, pensate di scegliere un accesso adattato per ottimizzare al massimo lo spazio e in particolare l'altezza sotto il soffitto. La soluzione più comune è la scala per soppalco, che consente di accedere comodamente a un soppalco o a qualsiasi altra stanza situata nella parte superiore. Le nostre scale per soppalco sono tutte dotate di gradini profondi almeno 8cm, che consentono di stare in piedi in modo sicuro e confortevole anche se si sale e si scende più volte al giorno.

Per scegliere la scala per soppalco giusta, vi consigliamo di scegliere innanzitutto il materiale (legno o alluminio) in base alle vostre preferenze e in particolare ai vostri interni. La scala avrà un impatto diretto sull'arredamento degli interni e dovrebbe quindi armonizzarsi con la stanza in cui viene utilizzata.
Il secondo criterio è il comfort di utilizzo : profondità dei gradini, larghezza, inclinazione, corrimano...
In terzo luogo, prendete in considerazione il vostro ambiente : l'altezza da raggiungere e la distanza da arretrare devono essere misurate da voi. Se avete spazio a disposizione, non esitate a scegliere una scala larga per un uso piacevole, mentre la scelta di una scala stretta può essere giudiziosa per gli spazi ristretti.
Infine, sulla maggior parte dei nostri modelli offriamo ganci e barre per agganciare o riporre la scala.

La scala in alluminio è piuttosto consigliata in ambienti di tipo industriale, loft o garage. Il modello proposto esiste in 3 versioni : con 2 corrimani solo oppure con 2 corrimani rampe di sbarco le quale sono proposte in versione oblique o verticali. Le rampe di sbarco verticali sono ideali per non ingombrare nella stanza di sopra oppure per accesso ad una libreria. Invece le rampe di sbarco oblique accompagnano meglio il percorso dell'operatore nel passaggio dalla scala al soppalco.

Questa è la soluzione che avvicina di più al comfort e alla sicurezza di una scala tradizionale pur mantenendo la possibilità di spostare la scala, se necessario. Questo tipo di scala si distingue per i gradini molto profondi, una larghezza importante e un?inclinazione di 60°. Questi modelli sono identici eccezione fatta delle rampe di sbarco. Prolungano la scala in un caso, e accompagnano meglio il percorso dell'operatore nel passaggio dalla scala al soppalco. L'altro modello è sprovisto di rampe di sbarco per non ingombrare nella stanza di sopra.

Che cos'è la scala per soppalco ?
Storicamente, il compito del mugnaio è quello di produrre farina utilizzando un mulino. Doveva accedere regolarmente al mulino, ed è per questo che i soppalchi hanno bisogno di scale comode e sicure.

Quanto è facile realizzare una scala per soppalco ?
Anche se la costruzione di una scala per soppalco può sembrare semplice, non consigliamo di realizzarla da soli per motivi di sicurezza. La nostra produzione e la qualità del legno o dell'alluminio garantiscono che la scala possa sopportare un carico di 150kg e che sia conforme alla normativa vigente. Inoltre, potrete essere certi di avere il giusto spazio tra i gradini, la giusta inclinazione...

Come si installa o si monta una scala per soppalco ?
Una  scala per soppalco può essere installata in 3 modi diversi, è possibile :
- è possibile ripararlo direttamente al supporto, questa è la soluzione ideale se si vuole lasciarlo in modo permanente
- Stabilizzarla con ganci da fissare alla scala e una barra di sospensione da fissare al supporto (vedere gli accessori della scala in questione). Questa soluzione è perfetta per avere la scala stabile e poterla rimuovere quando si vuole.
- Posizionatela direttamente sul vostro supporto: la scala è così sostenuta.

Quali sono le differenze tra una scala per soppalco in alluminio e una in legno ?
L'unica differenza è l'estetica. Sia le scale per soppalco in legno che quelle in alluminio soddisfano gli stessi standard, quindi non esiste un modello più resistente dell'altro. Consigliamo la scala in legno per ambienti interni come camere da letto o ambienti "caldi" e quella in alluminio per garage, mansarde o ambienti "freddi".

C'è differenza tra una scala per mezzopiano e una scala per soppalco ?
No, sono due termini che significano la stessa cosa, cioè una scala con gradini per poterla usare regolarmente senza avere dolori ai piedi quando si sale e si scende.

Ho un'altezza intermedia da scalare. Cosa posso fare ?
Si consiglia di prendere una scala leggermente più alta dell'altezza di ingombro e di ridurla all'altezza corretta. Se si prende una scala più piccola, si rischia di avere una pendenza meno confortevole.

Voglio agganciare la mia scala con i ganci offerti come accessori. La scala è preforata ?
No. I ganci vengono fissati in base all'altezza della configurazione, non in base a un'altezza standard. Ciò significa che non possiamo preforare la scala.

Preventivo rapido Preventivo rapido Gratis e personalizzato per i professionisti
© Copyright Matisere - Scala Expert - 2024