Scala per Soppalco

Una scala per soppalco permette di accedere comodamente a un soppalco o a qualsiasi altra stanza situata nella parte superiore. Tutte le nostre scale per soppalco hanno scalini profondi almeno 8 cm, che permettono di appogiare il piede in modo sicuro e confortevole anche se si sale e scende più volte al giorno.

Per scegliere bene la scala per soppalco, consigliamo innanzitutto di scegliere il materiale (legno o alluminio) in base alle sue preferenze e in particolare al suo arredamento. La scala inciderà direttamente sulla sua decorazione interna, e quindi deve mimetizzarsi al meglio nella stanza di utilizzo.

Il secondo criterio di scelta è il comfort d’uso: profondità dei gradini, larghezza, inclinazione, corrimani...

Poi, si considera l'ambiente di uso: l'altezza da raggiungere e l'ingombro necessario a terra devono essere misurati. Se dispone di molto spazio, non esitare a scegliere una scala ampia per un uso piacevole, ma la scelta di una scala stretta può essere conveniente per spazi stretti.

Infine, offriamo sulla maggior parte dei nostri modelli ganci e barre per lavorare o sistemare la sua scala.

Una scala per soppalco in legno è consigliata per un ambiente caldo come per esempio per una camera o in una stanza di vita dove si vuole tirare fuori il lato nobile e lenitivo del legno. I modelli standard sono adatti per gli spazi esigui, appartamento o stanza, in quanto risparmia spazio al suolo. Quando non avete problemi di spazio, il modello comfort è consigliato.

Questa scala pieghevole consente di risparmiare spazio in quanto può essere facilmente ripiegata contro la parete quando non viene utilizzata. Questo modello è disponibile in legno naturale, nero, bianco o in vari colori per adattarsi al design della stanza. Beneficiare di un pavimento senza perdere spazio.

Le scale per soppalco retraibili sono molto vantaggiose quando la superficie abitabile è ridotta, perchè vi permetterà di accedere a un piano o un soppalco, con uno spazio d'ingombro minimo al suolo. Approffitate del comfort di una scala con gradini larghi e uno spazio d'imgombro ridotto. Potrete scegliere tra 9 colori per essere in sintonia con il vostro arredamento.

La scala in alluminio è piuttosto consigliata in ambienti di tipo industriale, loft o garage. Il modello proposto esiste in 3 versioni : con 2 corrimani solo oppure con 2 corrimani rampe di sbarco le quale sono proposte in versione oblique o verticali. Le rampe di sbarco verticali sono ideali per non ingombrare nella stanza di sopra oppure per accesso ad una libreria. Invece le rampe di sbarco oblique accompagnano meglio il percorso dell'operatore nel passaggio dalla scala al soppalco.

Questa è la soluzione che avvicina di più al comfort e alla sicurezza di una scala tradizionale pur mantenendo la possibilità di spostare la scala, se necessario. Questo tipo di scala si distingue per i gradini molto profondi, una larghezza importante e un?inclinazione di 60°. Questi modelli sono identici eccezione fatta delle rampe di sbarco. Prolungano la scala in un caso, e accompagnano meglio il percorso dell'operatore nel passaggio dalla scala al soppalco. L'altro modello è sprovisto di rampe di sbarco per non ingombrare nella stanza di sopra.

Questa scala vi permetterà di accedere a un mezzopiano o un piano superiore come una banchina o un soppalco in sicurezza ogni volta che ne avrete bisogno. Basterà spieghare o dispiegare la scala, in questo modo avrete un accesso rapido e sicuro, senza spazio d'ingombro sul pavimento conservando l'estetica dell'arredamento, grazie a una botola in legno per nasconderla.

Queste scale vi permetteranno di accedere al vostro soppalco o al piano superiore e di rimetterle in piedi quando non ne avrete più bisogno. È possibile piegare e dispiegare la scala quando si vuole. In questo modo non si perde spazio a terra e si preserva l'estetica della stanza, perché i pannelli si ritraggono dietro la parete.

Scala che consente l'accesso a un soppalco o a un piano con un quarto rotante nella parte inferiore per orientare l'utente nella direzione di circolazione del locale o pieghevole per guadagnare spazio a terra.

Le scale per soppalco retrattili sono molto vantaggiosi quando la superfici abitabile è ridotta, permette di accedere a un piano o un mezzopiano conservando uno spazio d'ingombro minimo al suolo. Approfittate della comodità di una scala con gradini larghi e uno spazio d'ingombro ridotto.

Che cos'è la scala per soppalco ?
Storicamente, il compito del mugnaio è quello di produrre farina utilizzando un mulino. Doveva accedere regolarmente al mulino, ed è per questo che i soppalchi hanno bisogno di scale comode e sicure.

Quanto è facile realizzare una scala per soppalco ?
Anche se la costruzione di una scala per soppalco può sembrare semplice, non consigliamo di realizzarla da soli per motivi di sicurezza. La nostra produzione e la qualità del legno o dell'alluminio garantiscono che la scala possa sopportare un carico di 150kg e che sia conforme alla normativa vigente. Inoltre, potrete essere certi di avere il giusto spazio tra i gradini, la giusta inclinazione...

Come si installa o si monta una scala per soppalco ?
Una scala per soppalco può essere installata in 3 modi diversi, è possibile :
- è possibile ripararlo direttamente al supporto, questa è la soluzione ideale se si vuole lasciarlo in modo permanente
- Stabilizzarla con ganci da fissare alla scala e una barra di sospensione da fissare al supporto (vedere gli accessori della scala in questione). Questa soluzione è perfetta per avere la scala stabile e poterla rimuovere quando si vuole.
- Posizionatela direttamente sul vostro supporto: la scala è così sostenuta.

Quali sono le differenze tra una scala per soppalco in alluminio e una in legno ?
L'unica differenza è l'estetica. Sia le scale per soppalco in legno che quelle in alluminio soddisfano gli stessi standard, quindi non esiste un modello più resistente dell'altro. Consigliamo la scala in legno per ambienti interni come camere da letto o ambienti "caldi" e quella in alluminio per garage, mansarde o ambienti "freddi".

C'è differenza tra una scala per mezzopiano e una scala per soppalco ?
No, sono due termini che significano la stessa cosa, cioè una scala con gradini per poterla usare regolarmente senza avere dolori ai piedi quando si sale e si scende.

Ho un'altezza intermedia da scalare. Cosa posso fare ?
Si consiglia di prendere una scala leggermente più alta dell'altezza di ingombro e di ridurla all'altezza corretta. Se si prende una scala più piccola, si rischia di avere una pendenza meno confortevole.

Voglio agganciare la mia scala con i ganci offerti come accessori. La scala è preforata ?
No. I ganci vengono fissati in base all'altezza della configurazione, non in base a un'altezza standard. Ciò significa che non possiamo preforare la scala.

Preventivo rapido Preventivo rapido Gratis e personalizzato per i professionisti
© Copyright Matisere - Scala Expert - 2023