FAQ Scale

Cliccare sulla rubrica per scoprirne il contenuto

Una scala doppia è una scala a due livelli, cioè a due livelli convertibili o a due livelli scorrevoli. Lo stesso vale per la scala tripla, che può essere una scala trasformabile a 3 sezioni o una scala a sfilo a 3 sezioni.
Le scale a 2 o 3 bracci sono scale a 2 o 3 sezioni. Possono essere scale convertibili o scorrevoli.

Sollevare o montare una scala non è sempre facile. Quando la scala supera i 30kg e i 3.00m, è necessario pensare alla movimentazione. Se siete in due, vi consigliamo di posizionare una persona ad ogni estremità della scala. Una persona deve tenere la base della scala con il piede e l'altra deve sollevare la scala gradualmente, piolo dopo piolo. Se siete da soli, provate a fare lo stesso, ma bloccate la scala contro un muro o un altro supporto invece che contro il piede della seconda persona.

Questi termini non hanno un significato preciso, in quanto possono suggerire significati diversi a seconda dell'uso. Ad esempio, se una scala retrattile è destinata a essere mobile per scopi pratici, per essere spostata nel bagagliaio di un veicolo, è una scala telescopica. Se invece una scala retrattile o pieghevole è destinata alla mansarda, si parla di scala retrattile.

La scala piana è una scala per conciatetti, solitamente in legno. Si chiama scala piatta perché il fatto che non sia molto spessa permette di stare comodamente in piedi.

Le scadenze sono indicate nella tabella dei dati nel campo "Partenza dalla fabbrica" tra la colonna del prezzo e la colonna "Acquisto". 

Per determinare la lunghezza della scala di cui avete bisogno, dovete innanzitutto stabilire l'altezza che dovete raggiungere. La lunghezza della scala è determinata da questa altezza. Il materiale della scala è una scelta personale che dipende dall'uso e/o dall'ambiente. La base svasata garantisce una maggiore stabilità.

 

Quando non vengono utilizzate, le scale devono essere conservate in un locale asciutto e al riparo dalla luce. Una scala non richiede una particolare manutenzione. Tuttavia, deve essere ispezionato visivamente una volta all'anno per assicurarsi che sia in condizioni di manutenzione. L'ispezione può essere effettuata dai vostri servizi di sicurezza o dai servizi di ispezione autorizzati. L'ispezione deve essere effettuata da una persona competente e autorizzata, diversa dagli utilizzatori del dispositivo.

Scala da imbianchino è un termine improprio poiché, secondo la norma PIRL, tutti i professionisti devono lavorare su una postazione di lavoro e non su una scala, a meno che la configurazione non lo consenta. In questo caso, si parla piuttosto di una scala da pittore.

Posizionamento dei piedi facile e sicuro grazie ai pioli romboidali: i pioli sono inclinati all'inizio e si trovano in piano una volta che la scala è inclinata.

L'angolo consigliato è di 70° per un'inclinazione corretta, che non sia né troppo morbida né troppo ripida per salire la scala in sicurezza. Prima di salire, non esitate a controllare l'usura dei pattini antiscivolo e la stabilità della scala.

 

Tutti gli accessori sono presentati in una sezione separata, ma gli accessori consigliati per la vostra scala si trovano nella stessa pagina, appena sopra la prima colonna della tabella di riferimento (pulsante "accessori"). Sta poi all'utente valutare quali accessori sono necessari in base all'uso e alla configurazione. Non esitate a contattarci per aiutarvi in questa scelta.

No, sono due termini che si riferiscono alla stessa cosa, cioè a una scala a gradini per poterla usare regolarmente senza avere dolori ai piedi quandosi sale e si scende.

L'unica differenza è l'estetica. Sia le scale per soppalco in legno che quelle in alluminio soddisfano gli stessi standard, quindi non esiste un modello più resistente dell'altro. Consigliamo la scala in legno per ambienti interni come camere da letto o ambienti "caldi" e quella in alluminio per garage, mansarde o ambienti "freddi".

Tutti gli accessori sono presentati in una sezione separata, ma gli accessori consigliati per la vostra scala si trovano nella stessa pagina, appena sopra la prima colonna della tabella di riferimento (pulsante "accessori"). Sta poi all'utente valutare quali accessori sono necessari in base all'uso e alla configurazione. Non esitate a contattarci per aiutarvi in questa scelta.

Tutto dipende dalla vostra configurazione e in particolare dall'altezza che dovete raggiungere. Le scale telescopiche sono tutte semplici da montare e consentono un facile allestimento e trasporto. Per una regolazione precisa delle 4 gambe, consigliamo la scala 4123.

La scala da tetto composta da un'unica scala e da un accessorio è la soluzione migliore: Scala da tetto 7100T e 8100T. Questa scala è composta da un unico elemento, il che la rende molto competitiva nel prezzo.

Dovreste scegliere un kit di scale composto da più parti. In questo modo potrete riporre facilmente la scala nel vostro veicolo per utilizzarla nei vari cantieri. Inoltre, potrete regolare la lunghezza della vostra scala in base ai diversi interventi.

La scala da tetto è dotata di ruote per poterla spostare sul tetto. Una volta portata la scala sul crinale, la si gira per appenderla.

Se non c'è un'apertura nel soffitto, è possibile crearne una in base allo spazio disponibile e alle diverse dimensioni che offriamo. Si noti che un foro solaio grande rispetto a uno piccolo consente il passaggio di oggetti ingombranti, ad esempio per lo stoccaggio in soffitta.
Quando esiste un'apertura nel soffitto, si hanno 3 soluzioni:
- o scegliere la dimensione proposta più grande della vostra e ingrandire il foro.
- oppure scegliere la taglia proposta più piccola della vostra.
- oppure scegliete una scala retrattile senza botola (i nostri modelli in alluminio) e costruite la vostra botola adatta alle vostre dimensioni o acquistatela in ferramenta.

La scala parigina è una scala a tre livelli che viene installata in posizione di scaletta. Può essere in alluminio o in legno, per uso professionale o privato. Esistono anche scale bungee specifiche per i vigili del fuoco.

Preventivo rapido Preventivo rapido Gratis e personalizzato per i professionisti
© Copyright Matisere - Scala Expert - 2024